25 – 26 novembre
Cinema e personalità: comprendere le relazioni di coppia con il cinema, l’enneagramma e le artiterapie
L’enneagramma è un antico sistema di lettura, ripreso dalla psicologia, che divide gli stili di personalità in 9 enneatipi. Ci permette di tracciare una mappa per cogliere più facilmente i nostri meccanismi interni e gli schemi relazionali ed è per questo utilizzato nei percorsi di crescita, nella relazione d’aiuto, nel coaching ma anche come valido ausilio per la scrittura di storie e sceneggiature e per il role-playing teatrale.
Il workshop si propone attraverso la visione di estratti di film e le arteterapie di facilitare la comprensione di ciò che portiamo nelle relazioni, di come interagiamo con le altre persone, gestiamo l’intimità, ci esprimiamo, affrontiamo i conflitti e cosa possiamo fare per formare partnership sane e soddisfacenti.
Il programma prevede:
– Sabato mattina
Introduzione all’enneagramma
La triade dei caratteri “di sentimento” nelle relazioni
Artiterapie con mixed media su legno
CONDUTTORI
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante Mindfulness, Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB).
Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo