Fare arte è un veicolo perfetto per recuperare il nostro perso senso di unità con la natura. Quando ci avviciniamo alla natura attraverso l’arte, ci avviciniamo simultaneamente al nostro Sé e quindi godiamo di una creatività più ricca e autentica e di una vita più piena. I quattro elementi, aria, terra, fuoco e acqua, sono potenti guide per vivere in allineamento con la parte più profonda e vitale del nostro essere. Ognuno di essi ci riconduce a una parte di noi stessi.
L’aria rappresenta l’arte di vedere con chiarezza. Permette alla nostra mente di superare i blocchi della paura e del giudizio che ci impediscono il cambiamento per accedere a una visione aperta e curiosa ispirata dai nostri valori guida.
Il fuoco rappresenta l’arte del fare pulizia e dell’azione. Dopo essere stati testimoni attraverso gli occhi dell’aria, bruciamo ciò che non è più vero per noi per muoverci nella direzione di ciò che veramente vogliamo.
L’acqua rappresenta l’arte dell’apertura. Il dono dell’acqua è imparare ad aprirsi alle cose che ci piacciono o che ci fanno stare bene ma anche alle cose che non ci piacciono o che ci fanno stare male accettando tutto ciò che la vita ci porta e allo stesso tempo scegliendo di lavorare per un cambiamento positivo.
La Terra rappresenta l’arte di nutrire. Questo bellissimo elemento ci ricorda l’importanza di nutrire se stessi della ricchezza del nostro mondo innterno quando siamo in armonia con la natura. Nutrire se stessi significa imparare quali azioni ci impoveriscono e quali ci rivitalizzano.
In questo weekend nella splendida cornice di Castel di Tora ci muoveremo nel bosco e presso il lago circostante per contattare l’ambiente naturale che con le sue metafore può permettere alle persone di “esprimere l’inesprimibile” e talvolta aiutarle a rappresentare ciò che le parole non sono in grado di trasmettere.
Durante il weekend avremo modo di;
– fare un’escursione nel bosco fino alla Cascata delle Vallocchie
– fare un’uscita in barca sul lago del Turano
– esplorare i quattro elementi attraverso i materiali naturali, la creta, la fotografia, la pittura e le carte simbolico-narrative.
– praticare la Minfulness e la Bioenergetica
Fare arte con la natura e nella natura non richiede talenti specifici e competenze professionali legate alle arti ma può diventare un’autentica espressione della cura umana per l’ambiente, per le nostre relazioni e per noi stessi.
* SEDE DEGLI INCONTRI *
Castel di Tora – Agriturismo Le Cascine
Località Campigliano Via Rio, 02020 Castel di Tora RI
* COSTI *
200€ comprensivi di pernottamento e pasti.
Per fermare la prenotazione è richiesto il versamento di una caparra di 50€
* INFO E PRENOTAZIONI *
crispinto@gmail.com – 348 7231547
albertina.loreti57@gmail.com – 333 2405400
* CONDUTTORI *
ALbertina Loreti
Psicologa, Psicoterapeuta, Arteterapeuta e Counselor. Lavora presso istituti scolastici come responsabile di laboratori espressivi e sportello d’ascolto. Conduce attività clinica privata da oltre 20 anni sia nei setting individuali che di gruppo.
Cristiano Pinto,
Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy), Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB).
Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo