Sabato 22 ottobre ore 09:30 - 17:30
DARE FORMA CON LE ARTITERAPIE

workshop esperienziale con

– colore (acquarello e fotocollage)
– creta (metodo clay field)
– pittura su proiezione
– poesia visiva

Il workshop si svilupperà secondo un approccio “bottom-up” che parte dal corpo e dalla dimensione sensomotoria per passare a quella simbolico immaginativa. La mattina, attraverso il disegno bilaterlae (guided drawing) ed il lavoro con la creta (metodo clay field), esploreremo l’azione motoria cinestetica combinata con la percezione sensoriale. Questa esplorazione comporta un’intensa esperienza tattile che può collegarci a una modalità primordiale di comunicazione, a uno stadio preverbale della nostra vita. Invece di una strategia cognitiva dall’alto verso il basso, l’arteterapia sensorimotoria, infatti, incoraggia la consapevolezza degli impulsi motori innati nei muscoli e nei visceri permettendo lo sviluppo e l’integrazione, anche neurologica, di nuove possibilita di azione e espressione. In questo modo l’impulso creativo si coniuga con la propria personale ricerca di significato e comprensione di sé per raggiungere una dimensione di benessere più piena e spontanea.

 

Passeremo poi nel pomeriggio ad esplorare gli archetipi del colore attraverso l’acquarello ed il fotocollage, per poi dare forma all’immaginario con la pittura su videoproiezione integrando il vissuto sensomotorio e l’aspetto simbolico immaginativo con l’archetipo dell’ombra e l’immagine dell’animale guida. La struttura fornita dalla video proiezione diventerà un campo in cui liberamente dare spazio al colore e a ciò che risuona dentro di noi con le immagini archetipiche fornendo un modo per gli aspetti inconsci del nostro essere di prendere forma per essere incarnati e integrati nella nostra vita.

 

Infine aggiungeremo il livello della “parola emozionata” attraverso la poesia visiva su fotocollage. Utilizzeremo frammenti di giornali, testi e poesie per combinarli a immagini fotografiche ed esplorare il potere evocativo ed emozionale della parola dando forma al racconto di noi stessi e della mostra esperienza del mondo.

Non è necessaria nessuna pratica artistica precedente.

 
*** PRENOTAZIONI ***
Per rispettare le norme anti-COVID il numero massimo di partecipanti sarà di 7 persone.
Per prenotarsi sarà necessario versare una caparra di 20 euro. E’ richiesto il green pass.
 
*** COSTI ***
50 €
Per prenotarsi sarà necessario versare una caparra di 20 euro.
 
*** QUANDO ***
Sabato 22 ottobre ore 9.30 – 17.30
 
*** DOVE ***
Roma – Via Antonio Coppi 8/d – Metro A Furio Camillo
 
*** INFO E PRENOTAZIONI: ***
crispinto@gmail.com – 348 7231547
MAX 8 partecipanti
 
CONDUTTORI
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy), Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB).
Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo