Gli archetipi sono modelli universali e innati di comportamenti, caratteri o esperienze umane che si manifestano in varie forme culturali e individuali. Originariamente introdotti nella psicologia da Carl Jung, gli archetipi rappresentano i temi comuni e le esperienze fondamentali dell’umanità, come il “Eroe”, il “Mentore”, il “Rinnegato”, o il “Saggio”.
Possono essere un valido aiuto fornendo un quadro per identificare e superare limiti personali, sfide e paure nel nostro percorso di crescita e sviluppo. Individuare con quale archetipo ci si identifica di più può portare a una maggiore consapevolezza di sé e a meglio interpretare le dinamiche relazionali, fornendo una prospettiva su come diversi tipi di personalità interagiscono e si influenzano a vicenda.
Inoltre gli archetipi sono potenti strumenti di narrazione. Comprenderli può migliorare la capacità di comunicare storie ed esperienze in modi che risuonano universalmente.
Ogni incontro introdurrà al linguaggio degli archetipi attraverso la visione di brevi scene di film seguite da un’attività di esplorazione con le artiterapie (mixed media su legno, creta, pittura su proiezione, mixed media con statuine e carte narrative)
I 4 incontri esploreranno:
– Gli dei e le dee di Jean Bolen
– L’Ombra e la maschera
– I 12 archetipi darivati da Jung
– Animus/Anima e i miti della coppia
Nel percorso saranno materiali didattici
Per chi è interessato a condividere quest’esperienza (non è necessaria nessuna pratica artistica precedente…) il primo appuntamento è giovedi 11 gennaio