Domenica 27 ottobre h. 9:30 – 17:30
Workshop esperienziale di Arteterapia e Psicodramma
L’EMOZIONE E LA FORMA
dal lavoro con la creta e l’autoritratto alla messa in scena con lo psicodramma
L’arteterapia utilizza l’espressione artistica per favorire il benessere emotivo e psicologico. Attraverso mezzi come la creta o la pittura le persone possono esplorare in il proprio mondo interno e le relazioni con il contesto liberando le emozioni in modo creativo all’interno di un processo di autoconoscenza e di crescita personale.
Lo psicodramma, attraverso i giochi di ruolo e i metodi attivi, permette ai partecipanti di utilizzare le tecniche del teatro al fine di esplorare problemi personali e relazionali, favorendo l’espressione spontanea dei propri vissuti. Questa modalità aiuta a connettersi con il proprio mondo interno, promuovendo una maggiore consapevolezza e comprensione di sé.
Entrambi gli approcci facilitano l’espressione autentica delle emozioni attraverso il canale creativo. Insieme offrono uno spazio sicuro per elaborare vissuti interiori, amplificando la consapevolezza emotiva e favorendo una trasformazione personale su più livelli espressivi.
Nella giornata avremo modo di esplorare:
– il lavoro con la creta
– l’integrazione con le miniature e le carte narrative
– l’esplorazione con lo psicoplay
– il lavoro con l’autoritratto su proiezione
– I mixed media sulla cornice del ritratto
– l’esplorazione con lo psicodramma
*** Il workshop è rivolto a tutti e non è necessaria alcuna competenza artistica o teatrale ***
🟩 COSTI
80€ inclusi materiali artistici
🟩 QUANDO
domenica 27 ottobre dalle 9:30 alle 17:30
🟩 DOVE
Teatro a Vista
Via Antonio Coppi 8 (Roma adiacente al Parco della Caffarella)
🟩 INFO E PRENOTAZIONI:
crispinto@gmail.com – 348 723 1547
iris.mattera@gmail.com – 389 111 8599
www.mbat.it
CONDUTTORI
Dott.ssa Iris Mattera Iris Mattera, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento dinamico, Psicodrammatista, esperta in psicodiagnosi, psicoterapeuta E.M.D.R.
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante Mindfulness, Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica (SIAB).