I

dal 19 novembre per 8 mercoledi


AMORI & INCANTESIMI: comprendere le relazioni attraverso i miti, l’enneagramma e l’arteterapia

Da sempre uomini e donne sono stati attratti, uniti, separati e poi ancora riuniti dall’amore. Il ciclo di 8 incontri si propone attraverso l’arteterapia, i miti e l’enneagramma, di facilitare la comprensione di ciò che portiamo nelle relazioni, di come interagiamo con le altre persone, gestiamo l’intimità, ci esprimiamo, affrontiamo i conflitti e cosa possiamo fare per formare partnership sane e soddisfacenti.

 

Le fiabe e i miti ci forniranno una cornice per scoprire, attraverso i loro significati profondi e universali, i modelli fondamentali che ancora oggi le coppie tendono a ripetere quando intraprendono un cammino comune. Dalle immagini e dai simboli delle fiabe emergono infatti dimensioni che non sarebbe possibile cogliere in modo solo analitico ma che rispecchiano con sorprendente esattezza i vissuti emotivi e le sensazioni legate all’esperienza di coppia.

 

Attraverso il lavoro con l’arteterapia daremo forma alle nostre immagini interne. Invece di una strategia cognitiva dall’alto verso il basso l’arteterapia incoraggia la consapevolezza dei vissuti, ricordi, immaginari, desideri dando forma ad emozioni spesso inibite e dimenticate.In questo modo l’impulso creativo si coniuga con la propria personale ricerca di significato e comprensione di sé per raggiungere una dimensione di benessere più piena e spontanea.

 

Utilizzeremo infine l’enneagramma, un antico sistema di lettura, ripreso dalla psicologia, che divide gli stili di personalità in 9 enneatipi per  tracciare una mappa che ci permetta di cogliere più facilmente i nostri meccanismi interni e gli schemi relazionali. In particolare analizzeremo scene di film per riconoscere  le dinamiche relazionali e il metodo Gottman per identificare i fattori utili a creare e mantenere relazioni soddisfacenti e appaganti a lungo termine  superando le barriere e i cicli disfunzionali nella relaziona

 

Non è necessaria nessuna pratica artistica precedente. E’ prevista partecipazione singola o di coppia

 

*** COSTI ***
costo totale 140€ comprensivo di materiali in 2 rate

 

*** QUANDO ***
8 mercoledi a cadenza settimanale
Primo incontro Mecoledi 19 ottobre ore 19.30-21.30

 

*** DOVE ***
Centrale Preneste
Via Alberto da Giussano, 58 Roma (Pigneto)

 

*** INFO E PRENOTAZIONI: ***
crispinto@gmail.com – 348 7231547

 

CONDUTTORI
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy), Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB).
Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo.