L’enneagramma è un antico sistema di lettura, ripreso dalla psicologia, che divide gli stili di personalità in 9 enneatipi. Ci permette di tracciare una mappa per cogliere più facilmente i nostri meccanismi interni e gli schemi relazionali ed è per questo utilizzato nei percorsi di crescita, nella relazione d’aiuto, nel coaching ma anche come valido ausilio per la scrittura di storie e sceneggiature e per il role-playing teatrale.
Il ciclo di incontri si svilupperà per 8 appuntamenti per conoscere meglio sé stessi, vizi e virtù, imparando a distinguere i 9 profili psicologici attraverso la visione di estratti di film.
Nei primi 3 incontri verranno introdotte le caratteristiche e le origini dei 9 tipi caratteriali. Nella seconda parte del ciclo verranno approfondite le relazioni, la gestione dei conflitti, i percorsi di integrazione aggiungendo, inoltre, una parte esperienziale di video-terapia utilizzando sketch teatrali sulla base di una vasta gamma di scenette sotto forma di fotoromanzo che permetteranno di sperimentare con il role-playing le diverse tipologie caratteriali in modo giocoso e costruttivo.
Ogni incontro sarà abbinato alla distribuzione di materiali didattici e multimediali e registrato per una possibile fruizione in differita.
Il primo incontro di presentazione è gratuito
🟩 DATE
6 lunedi a cadenza settimanale (più l’incontro gratuito di presentazione) con orario dalle 19:30 alle 21
2 ottobre presentazione gratuita
9, 16, 23, 30 ottobre
6, 13 novembre
🟩 COSTO
80 euro
🟩DOVE
Via Alberto da Giussano, 58
(Roma – zona Pigneto)
🟩 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
per ricevere il link zoom per partecipare al webinar:
crispinto@gmail.com
348 7231547
CONDUTTORI:
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante di Mindfulness, Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo