La fotografia, il video e le forme ibride come il digital storytelling rappresentano un linguaggio ricco di opportunità attraverso cui dare voce alle storie, sviluppare la creatività e la consapevolezza.
Grazie alla diffusione del cellulare la capacità di intervenire sulle immagini digitali è alla portata di tutti offrendo la possibilità di raccontare e raccontarsi stando dietro e di fronte all’obiettivo. La fotografia e il video diventano in tal modo mediatori artistici per esplorare le proprie relazioni intra e interpersonali, promuovere il “ben-essere” emotivo, la creatività e le capacità espressive.
Nell’arco della giornata avremo modo di di esplorare attività di teatro immagine, del fumetto e del fotoromanzo, il viaggio dell’eroe e la pittura su proiezione.
Non è richiesta nessuna competenza tecnica pregressa
CONDUTTORE:
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy), Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB). Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo