Il gioco svolge un ruolo cruciale nella nostra infanzia influenzando positivamente la crescita emotiva, sociale e cognitiva ma è anche fondamentale anche nelle relazioni adulte, siano esse tra partner, amici o tra genitori e figli. Permette di condividere momenti di gioia e risate, creando un legame più profondo e facilitando una comunicazione più aperta e sincera. Stimola la creatività e la curiosità, riduce lo stress e favorisce il benessere. Può essere, inoltre, un mezzo potente per affrontare e risolvere i conflitti, rendendo le relazioni più sane e soddisfacenti.
Giocare ci aiuta a vivere nel momento presente, in un esperienza di “flusso”, assorbiti da dove si è e da cosa si sta facendo. A volte però sembriamo quasi istintivamente sopprimere o dire di no all’impulso di giocare perché appare sciocco o irresponsabile.
In questo workshop vogliamo darci il permesso di giocare per il puro piacere che esso offre, senza obiettivi produttivi o utilitaristici e senza la necessità di dimostrare qualcosa stando nelle relazioni attraverso il divertimento e la creatività. Rifletteremo inoltre sulle modalità con cui il gioco può diventare distruttivo deteriorando anziché rinsaldando la relazione e sui tipi di comportamenti coinvolti in questi casi e su come cambiarli.
Nel programma utilizzeremo le tecniche dell’arteterapia integrate alle attività ludiche per le coppie di amici, genitori/figlie, fratelli/sorelle e le coppie sentimentali che desiderano conoscersi e divertirsi attraverso il gioco. Non è necessaria alcuna competenza artistica precedente.
COSTI
80€ per coppia (amici, genitori/figli, fratelli/sorelle, coppie sentimentali) comprensivo di materiali artistici e didattici
Per l’iscrizione è prevista una caparra di 30€.
QUANDO
sabato 21 settembre dalle 9:30 alle 17:30
DOVE
Via Antonio Coppi 8 (Roma adiacente al Parco della Caffarella)
INFO E PRENOTAZIONI:
crispinto@gmail.com – 348 723 1547
valentinaambroselli@yahoo.com – 328 557 5784
CONDUTTORI
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Insegnante Mindfulness, Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB).
Dott.ssa Valentina Ambroselli laureata in Sociologia, indirizzo Socio-Antropologico e dello Sviluppo, Escape Room Game Master, giocatrice creativa