Il ciclo di incontri all’aperto nel parco della Caffarella della durata di un’ora e mezza ciascuno proporranno una prima parte di movimento bioenergetico seguito da una pratica di arteterapia.
I gruppi di movimento bioenergetico sono classi esperienziali ispirate al lavoro del dottor Alexander Lowen, il fondatore dell’analisi bioenergetica.
In questi gruppi di movimento lavoriamo con gli schemi energetici del corpo attraverso la respirazione, lo stretching, il grounding e l’espressione per sciogliere le tensioni muscolari e i blocchi cronici del nostro corpo. Attraverso una serie di esercizi le aree tese del corpo vengono gradualmente aperte, in modo che l’energia possa iniziare a muoversi più liberamente e si possa ripristinare la naturale mobilità ed espressività dell’organismo.
In modo complementare esploreremo poi le pratiche espressive delle artiterapie in un approccio bottom-up che parte dal corpo e dalla dimensione sensomotoria per passare a quella simbolico immaginativa.
In particolare lavoreremo nella successione dei 5 incontri con la creta, il colore, mixed media (fotocollage e pittura), gli archetipi della natura (fuoco, terra, aria, acqua), il viaggio dell’eroe.
L’espressione artistica insieme al movimento bioenergetico diventa così un modo creativo per entrare in contatto con le nostre risorse, superare lo stress e recuperare slancio vitale.
Non è necessaria nessuna competenza artistica precedente.
COSTI
costo 15€ a singolo incontro o 50€ totali per i 5 incontri
QUANDO
5 martedi a cadenza settimanale
Primo incontro Martedi 9 maggio ore 18:45-20:15
DOVE
Parco della Caffarella
(ingresso Via Macedonia)
INFO E PRENOTAZIONI:
crispinto@gmail.com – 348 723 1547
CONDUTTORI
Dott. Cristiano Pinto, Psicologo, Arteterapeuta, Conduttore di Classi di Bioenergetica (IIFAB), Insegnante di Mindfulness, Pratictioner di Sensorymotor Art Therapy,.
Laureato in Psicologie e in Marketing e Comuicazione, propone progetti di arteterapia, video-fotografia partecipativa e digital-storytelling presso scuole, comunità e aziende utilizzando le artiterapie e le metodologie espressive come strumento per lo sviluppo dell’individuo e del gruppo